Festa della Montagna 2017 sul Monte Limbara (Vallicciola, Tempio Pausania)

Lunedì 14 e martedì 15 agosto 2017 a Vallicciola sul Monte Limbara, si terrà la consueta Festa della Montagna 2017, organizzata dalla Pro Loco di Tempio Pausania.

festa della montagna a tempio pausaniaDalla prima edizione, nel 1957, i boschi di Vallicciola nel monte Limbara sono meta galluresi e turisti nel giorno di ferragosto. All’ombra delle sequoie la festa inizia con il pranzo a base di carne alla brace, salsiccia e patatine fritte e prosegue con musica e canti tradizionali.

Per ferragosto, dopo l’esibizione dei cori alle ore 11.00, sono previsti la Santa Messa celebrata dal vescovo Monsignor Sanguinetti e, a seguire, il pranzo tipico con gnocchetti al sugo di cinghiale, capocollo in agrodolce e frittelle.

Canti e suoni tradizionali fanno da cornice alle grandi tavolate.

Curiosità sulla festa della Montagna a Tempio Pausania

Il breve filmato del cinegiornale la Settimana INCOM racconta la cronaca di una Festa della Montagna nel lontano 13 agosto 1957 a Curaduréddu, ai piedi del Limbara, nello slargo a fianco della ex Colonia. Fu allestita un’enorme tribuna e dopo i saluti di benvenuto (l’Ing. Toto Sechi, allora Sindaco del Comune di Tempio, fece gli onori di casa) fu offerto uno spettacolo folkloristico che allietò non solo i tempiesi ma i numerosissimi ospiti giunti da ogni parte della Sardegna. Ospiti d’onore un nutrito gruppo di alpini. Da quell’anno, piano piano, la gente, i primi turisti cominciarono a frequentare la montagna del Limbara, seguen­do gli antichi sentieri che portavano in genere, a qualche fonte di acqua fresca e che servivano soprattutto ai cacciatori di mufloni e cinghiali nelle battute di caccia. Dopo la costruzione della strada le prime macchine arrivavano fino in cima alla ricerca di frescura, acque limpide e panorami mozzafiato. Negli anni successivi la gente si radunava nel bosco antistante gli chalet della forestale con tende, roulotte in un campeggio libero. La maggiore concentrazione di visitatori si aveva nei giorni precedenti e successivi il ferragosto fintanto che la Pro Loco di allora non decise di organizzare la Festa della Montagna. Si ricordano ancora le magnifiche feste degli anni 70/80/90 con migliaia di visitatori che partecipavano entusiasti. Per qualche anno (diversi anni) la festa cadde nel dimenticatoio fino a quando l’attuale direttiva della Pro Loco di Tempio, guidato da Tonino Pirrigheddu, prese le redini in mano della festa e la riportò agli antichi splendori arricchendola con concerti, spettacoli musicali, folkloristici, balli e cabaret.

 

Alcuni canti della Festa della montagna nelle scorse edizioni

 

DOVE

Per la Festa della Montagna a Tempio Pausania

Prenota la tua stanza nel nostro B&B e goditi la festa della Montagna, ti aspettiamo!

Festa della Montagna a Tempio Pausania (Vallicciola) ultima modifica: 2017-08-06T11:22:16+00:00 da Daniela Orecchioni