L’associazione “Amici di San Lorenzo” invita tutti a partecipare alla festa in onore di San Lorenzo.
Alle ore 12:00 verrà celebrata la santa messa da Don Efisio Coni e Don Francesco Tamponi presso la chiesa di San Lorenzo e sarà animata dal coro Gavino Gabriel di Marco Muntoni
Alle ore 13:30 l’Associazione offrirà a tutti i presenti il pranzo allestito nella stessa location
Alle 16:00 si terrà l’esibizione del Coro Gavino Gabriel
Dalle ore 17:00 la giornata proseguirà nel piazzale antistante la chiesa con musica e balli nella pista predisposta per l’occasione.
Curiosità su San Lorenzo a Tempio Pausania
La celebrazione liturgica di San Lorenzo ricorre il 10 agosto e il suo emblema è la graticola.
È considerato patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro. È inoltre il patrono della città di Grosseto e della città di Tivoli, della città di Sant’Agata li Battiati in provincia di Catania, della città di Aidone in provincia di Enna dove si venera anche una sua reliquia e uno dei tre patroni della città di Perugia, nonché compatrono di Viterbo. Il Duomo di Genova è intitolato a S. Lorenzo, benché egli non sia annoverato tra i quattro santi patroni della città (San Giorgio, San Giovanni Battista, San Bernardo e San Siro).
Un’altra reliquia si trova nel paese di Amaseno, l’ampolla del sangue di San Lorenzo martire che ogni 10 Agosto si liquefà.
Fonti: Wikipedia, Visit Tempio
DOVE
Per San Lorenzo a Tempio Pausania
Prenota la tua stanza nel nostro B&B e goditi la festa di San Lorenzo, ti aspettiamo!